CANALETTA SLUICE RICERCA ORO NEI FIUMI

CANALETTA SLUICE RICERCA ORO NEI FIUMI

https://www.e-detector.it/index.php?id_product=526&id_product_attribute=0&rewrite=promozione-canaletta-spartan-kit-batee-ricerca-oro-nei-fiumi&controller=product

la canaletta – sluice Goldhunter modello SPARTAN è definita anche “tattica” poichè si smonta in due sezioni da 42 centimetri l’una che, sovrapposte, ci stanno ampiamente in uno zainetto da 30 litri od in una sacca per ridurre l’ingombro di trasporto ai minimi termini.

Scocca in robusto acciaio galvanizzato zincato per un’elevato standard di robustezza, stabilità e resistenza alle varie sollecitazioni ambientali nei contesti fluviali e torrentizi ove opera abitualmente.

Lunghezza della canaletta 78 centimetri, larghezza circa 20 centimetri, altezza sponde 7/8 centimetri. Peso a secco 3,200 Kg

La prima sezione con ampio tappeto fisso millerighe di 37 centimetri esalta tutta l’efficacia di questo materiale che trattiene già gran parte degli elementi pesanti che andremo a trovare, tra cui l’oro, il nobile metallo. Il tappeto millerighe è poi seguito da una piccola depressione e da una piccola zona di lamiera liscia che precede il saltino – riffle di 2 centimetri. Questa zona è strategica ed importante favorendo lo slancio dell’acqua che accelera su di una superficie liscia rispetto ad una come quella del tappeto millerighe che la precede. Questa piccola accelerazione va a favorire lo slancio dell’acqua verso il saltino – riffle di 2 centimetri che di fatto marca l’inizio della seconda sezione. La zona liscia dopo il millerighe è usata come spia per capire quando sversare il materiale successivo, e cioè appena tutto il materiale appena sversato è passato e la zona rimane ancora liscia e pulita.

La seconda sezione, dopo il saltino – riffle ospita un ampio tappeto miner moss removibile di 35 centimetri, davvero abbondante per garantire la massima performance in termini di trattenimento del materiale, ovviamente sempre nei parametri di esercizio di questa canaletta. Dopo il saltino, l’acqua rallenta un istante prima di riprendere il suo vigore ed in quel contesto si vanno a depositare i materiali pesanti in ordine decrescente, dal più pesante in poi, quindi per primo l’oro; difatti tutto il nobile metallo che andremo a trovare a fine giornata difficilmente sarà oltre la seconda parte del tappeto. Un miner moss del genere può tenere oltre i 30 secchi lavati e spesso e volentieri la canaletta viene sciacquata soltanto alla fine della giornata di lavoro al fiume. Al termine del miner moss c’è il saltino di chiusura che ospita un piccolo “pozzetto di sicurezza” dove si vanno a depositare materiali pesanti che hanno superato il miner moss; difficilmente dovremo trovare oro in questa sezione e se capita significa che la canaletta sta lavorando oltre i propri parametri di esercizio che principalmente sono la velocità della corrente al suo interno ed il livello di acqua in canaletta, oltre ad una inclinazione non eccessiva. Il miner moss è bloccato lateralmente da due alette laterali per impedire qualsiasi innalzamento per le sollecitazioni idrauliche a cui è sottoposto. 

La canaletta Goldhunter modello SPARTAN oltre alla tatticità presenta i vantaggi della compattezza e quindi di un piazzamento ottimale in acqua, è dotata inoltre di maniglia di trasporto ripiegabile che si monta assemblando la canaletta (operazione piuttosto rapida), di modo da esser portata comodamente anche una volta intera, c’è chi la tiene montata direttamente.  Il modello è apprezzato per la sua estrema versatilità e funzionalità da tutti i cercatori che ne utilizzano una, sia da neofiti che dai più navigati. Adatta davvero a tutti.

La SPARTAN, pur nella sua apparente semplicità, è frutto di una progettazione mirata, di studi costanti e di test condotti nel tempo direttamente sul fiume,  ogni particolare ha la sua funzione ben precisa in concerto con le altre componenti che nell’insieme danno corpo e vita ad un attrezzo prodotto a mano nel puro artigianato made in Italy, con numero di serie punzonato su targhetta identificativa per dare ancora più personalità ad ogni esemplare prodotto nel laboratorio dei Manufatti Goldhunter in cui nulla è lasciato al caso e la cura dei particolari è quasi maniacale.

MISURE

Lunghezza  80 cm

Larghezza 20 cm

Lunghezza mille righe   40 cm

Lunghezza miner moss con saltini  37 cm

Mille righe d’invito alla cascatella in uscita 3/5 cm

Altezza 8 cm

Peso a secco 3,2 kg